fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lorenzo Borgianni, alias “Il Gingegnere”, consiglia Lucius Dry Gin! Nelle scorse settimane abbiamo avuto infatti il piacere e l’onore di conoscere ed essere recensiti da un vero esperto del settore, Lorenzo Borgianni, conosciuto nel mondo del gin come Il Gingegnere. Lorenzo è uno dei principali influencer nel mondo di questo distillato, apprezzato per la sua passione, competenza e obiettività nelle valutazioni dei distillati. Nella recensione, Il Gingegnere ha raccontato la sua esperienza con Lucius Dry Gin: ha infatti condiviso le impressioni sensoriali e i dettagli sulle botaniche utilizzate per raggiungere un equilibrio perfetto tra Gorgonzola, ginepro, muschi e licheni:

“E se vi dicessi che esiste un Gin al Gorgonzola? Sì, lo so che sembra strano. Quantomeno audace. Ma sono convinto che dopo aver bevuto Lucius ogni vostro pregiudizio sarà spazzato via! Parliamo del primo gin in cui il protagonista assoluto, oltre al classico Ginepro, è il re dei formaggi dell’area piemontese-lombarda. Questo prodotto dell’eccellenza casearia conosce da sempre un’inestimabile fortuna nella cucina italiana e ora entra per la prima volta anche nel mondo dei distillati. Ispirato a San Lucio, patrono dei casari e del gorgonzola (da qui il nome), a Novara, città che produce il 60% del gorgonzola italiano, nel 2022 è nato Lucius Dry Gin. Realizzato con prodotti piemontesi d’eccellenza come ginepro della Val d’Ossola, Gorgonzola stagionato DOP, muschi e licheni” – ha raccontato Lorenzo Borgianni sulle sue pagine social – “Tutti questi elementi vengono distillati separatamente e poi assemblati trovando così il bilanciamento perfetto, che è la vera chiave per un gin così particolare. I tre giovani produttori di Alfa Spirits hanno ricercato botaniche che permettessero di ammorbidire al meglio il sapore forte del gorgonzola, collaborando con raccoglitori locali e con aziende agricole biologiche del territorio. Al naso si percepisce subito un lieve sentore sapido e stagionato di Gorgonzola, accompagnato da profumi erbacei e freschi di montagna. In bocca la mineralità del formaggio erborinato è accompagnata dalla balsamicità delle altre botaniche che gli donano una sorprendente morbidezza, e un finale inaspettatamente fresco e persistente. Tutti i sapori sono armonici e perfettamente bilanciati, rendendo così un sapore forte come quello del gorgonzola molto più mansueto, non invadente ma al tempo stesso ben presente”.
Il Gingegnere ha poi concluso, commentando la sua versione di Gin Tonic con Lucius Dry Gin: “Nel G&T è un qualcosa di mai provato prima, mantiene le peculiari caratteristiche fresche e beverine di questo drink, pur avendo sapori inediti e molto particolari. Consigliatissimo inoltre per un Martini Cocktail e, per i più audaci, in un Gibson (versione del Martini con cipollina in agrodolce)”.

 

Go To Top
Dichiaro di avere l’età prevista dalla legge per bere alcolici nel Paese in cui risiedo. Rispondi si o no
it_ITIT