fbpx
Skip to content Skip to footer

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Lucius Dry Gin 200ml
Riso Carnaroli Classico 350g
Cipolla bionda ½
Brodo vegetale 1l
Ginepro 10 bacche
Liquore Crème de Cacao 40cl
Burro 10g
Panna fresca 100g
Parmigiano Reggiano 50g
Gorgonzola DOP stagionato 100g
Cacao amaro in polvere 30g

AUTORE:Gianpiero Cravero - Cravero Osteria Contemporanea - Caltignaga (NO)Share

PROCEDIMENTO:

Preparare un brodo vegetale con acqua, cipolla, sedano, carota, alloro, erbette aromatiche e un pizzico di sale. Far sobbollire per circa un’ora, quindi spegnere il fuoco e aggiungere le bacche di ginepro. Lasciare in infusione per 10 minuti, poi filtrare e tenere al caldo.

Tritare finemente mezza cipolla bionda e farla appassire in un tegame con poco burro. Tostare quindi il riso per qualche minuto e successivamente sfumare con 200ml di Lucius Dry Gin. Una volta evaporata completamente la parte alcolica, aggiungere man mano qualche mestolo di brodo vegetale. A cottura quasi ultimata aggiungere il liquore Crème de Cacao e la panna, mantecare a fuoco spento con burro e Parmigiano Reggiano grattuggiato. Impiattare completando con cubetti di Gorgonzola Dop stagionato e una spolverata di cacao amaro in polvere.

CURIOSITÀ:

Questa ricetta prende spunto dal classico cocktail Alexander a base di Cognac, crema di cacao e panna fresca. In questa rivisitazione il Cognac è sostituito con Lucius Dry Gin che perfettamente si lega al Gorgonzola DOP stagionato.

GUARDA LA RICETTA:

Go To Top
Dichiaro di avere l’età prevista dalla legge per bere alcolici nel Paese in cui risiedo. Rispondi si o no
en_USEN