Ci fu chi disse che l’Italia è un popolo di “santi, poeti e navigatori”. Senza coinvolgere le ultime due categorie, diciamo che i santi che affollano il nostro calendario sono davvero tanti. Oltre alla protezione rivolta alle persone che ne portano il nome, la tradizione li ha sempre posti alla tutela di particolari categorie di persone come San Giuseppe per i papà, Santa Cecilia per i musicisti o San Valentino per gli innamorati. I santi continuano a far parte delle nostre esistenze anche più di quanto pensiamo: i loro nomi compaiono ancora frequentemente non solo nella dedicazione delle chiese, ma anche nella titolazione di città, scuole, stadi, banche, ospedali e persino di prosciutti.
Per questo anche Alfa Spirits ha pensato, per il suo primo prodotto lanciato sul mercato, di scomodarne uno. Una volta trovata la ricetta del gin dove insieme a ginepro, muschi e licheni abbiamo introdotto anche il Gorgonzola è nata la querelle del nome. Solo grazie al miracoloso intervento di San Lucio, che si è palesato sotto forma di una illuminante ricerca su internet nel momento di più buia disperazione, è stato possibile “battezzare” il primo gin di Novara.
Personaggio pressoché sconosciuto al resto del mondo, il nostro San Lucio da Cavargna (la cui ricorrenza cade il 12 luglio) è considerato dalla tradizione il protettore dei casari e del Gorgonzola. La diffusione del suo culto si concentra nell’area a cavallo tra Piemonte, Lombardia e Svizzera, zona in cui (oltre al Gorgonzola) si trovano anche alcune delle rare raffigurazioni del santo solitamente rappresentato come un pastore mentre dona un pezzo di formaggio ai poveri. Al di là del credo di ciascuno, il riferimento al santo protettore del Gorgonzola ci è sembrato un modo per comunicare fin da subito la nostra mission: riscoprire, conoscere e valorizzare la storia e le tradizioni della nostra terra di origine vero punto di partenza per qualsiasi sperimentazione, stravolgimento e innovazione. E i santi come i poeti, gli artisti e i navigatori hanno fatto e continuano a far parte del vissuto e della cultura della nostra gente.
Allora in alto i bicchieri per San Lucio, patrono del Gorgonzola…. e di tutte le sue sperimentazioni!